Seminari “On Public Space”, secondo appuntamento venerdì 13 maggio, protagonista ALICE - Atelier de la Conception de l'Espace - EP

News
11 Mag 2022

Il secondo incontro del ciclo di seminari “On Public Space” – organizzati nell’ambito della ricerca “Napoli Estramoenia” promossa attraverso una convezione tra l’Associazione Est(ra)Moenia e il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e coordinata dai professori Ferruccio Izzo e Michelangelo Russo – sarà tenuto dal gruppo di ricerca ALICE - Atelier de la Conception de l'Espace, EPFL (Scuola Politecnica Federale di Losanna) il 13 maggio alle ore 11.30.

La ricerca e i progetti portati avanti da ALICE, fondato dal prof. Dieter Dietz, sperimentano tecniche e dispositivi in cui convergono pensiero/creazione, disegno, evento/performance, scrittura sperimentale e pratiche architettoniche. In ogni progetto, il processo diviene un momento importante per definire nuove forme di collaborazione e coabitazione. Una ricerca che invita a guardare a una forma plurale e condivisa del progetto per dare forma a una vera dimensione collettiva.

Si segnalano alcuni progetti realizzati che offrono una rinnovata visione dello spazio pubblico: AGORA Lombard Odier, Place Cosandey EPFL nel 2019; la serie di progetti HOUSE (2015-2018), in cui vengono realizzate installazioni temporanee da un numeroso gruppo di studenti e ricercatori al fine di sperimentare la costruzione di un processo; e l’ultimo progetto Grand Genève – Métaboliser les Invisibles, il cui approfondimento sarà oggetto della conferenza.

Il seminario dal titolo “Landscape as support: Contribution, vectors and proto-structures in Geneva” sarà presentato da Lucìa Lalon Oyarzun, responsabile del comparto ricerca di ALICE.

Sarà possibile seguire il seminario in presenza presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, via Forno Vecchio 36, aula Rabitti e on line (tramite il seguente link https://urly.it/3n6t password: ALICE)

Dopo l'introduzione di Marianna Ascolese, seguirà un dibattito con Alberto Calderoni e Francesca Iarrusso.

© 2021 ESTRAMOENIA  - 
-  Credits
GOODEA
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram