Seminari “On Public Space”: Il terzo appuntamento è con Mark Pimlott per ridiscutere nuovi scenari e usi in contesti esistenti

News
23 Mag 2022

Save the date! Il terzo incontro del ciclo di seminari “On Public Space” – organizzati nell’ambito della ricerca “Napoli Estramoenia” promossa attraverso una convezione tra l’Associazione Est(ra)Moenia e il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e coordinata dai professori Ferruccio Izzo e Michelangelo Russo – sarà tenuto da Mark Pimlott, professore della TU di Delft il 24 maggio 2022 alle ore 15.30 online.

Mark Pimlott è artista, architetto e docente. Il suo lavoro con la fotografia, film, installazioni e arte pubblica si pone l’obiettivo di evidenziare le specifiche caratteristiche di un luogo e renderlo disponibile a possibili nuovi usi e trasformazioni. Le attività e gli interessi di Pimlott hanno un approccio interdisciplinare tra l’arte e l’architettura, due mondi che ritrovano specifiche influenze e contaminazioni. La sua ricerca investiga il tema dell’internità urbana provando a ridiscutere nuovi possibili usi e scenari in contesti esistenti.

Ha partecipato a numerose mostre e progetti di visual art di rilevanza internazionale (Studiolo e 1965, Todd Galler, London; Bankside Millennium footbridge con Dan Graham e Jane Wernik; Quay Arts Centre con Tony Fretton; A higher place al Royal Docks, London). Molti anche i progetti di architettura (Tate Gallery Restaurant, London; coordinatore con Harper Mackay e Ian Schrager Design Studio per Saint Martins Lane e Sanderson hotels in London; Puck & Pip in The Hague e Kantoor HX in Naarden, entrambi in collaborazione con Zeinstra van Gelderen architecten.

Si segnalano, inoltre, le pubblicazioni In passing: Mark Pimlott photographs (2010); Without and Within: essays on territory and the interior (2007).

Il seminario dal titolo “The public interior and its subjects” si svolgerà on line (a cui sarà possibile accedere tramite il seguente link https://urly.it/3n6vd  password: pimlott).

Dopo l'introduzione di Alberto Calderoni, seguirà un dibattito con Marianna Ascolese e Viviana Saitto.

© 2021 ESTRAMOENIA  - 
-  Credits
GOODEA
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram