Con il Piano Paesaggistico della Campania, al via il Festival CA23 Campania Architettura_territori plurali, Est(ra)Moenia tra i sostenitori

News
14 Apr 2023

Con la presentazione della versione preliminare del Piano Paesaggistico della Campania, domani, sabato 15 aprile 2023, dalle 10.30, a Villa Pignatelli, Riviera di Chiaia 200, a Napoli, inizia il Festival CA23 Campania Architettura_territori plurali che vede l’associazione Est(ra)Moenia, presieduta dall’urbanista Ambrogio Prezioso, tra i partner sostenitori.

Eventi da aprile a dicembre 2023 per l’Anno dell’Architettura

Un denso cartellone di iniziative finalizzate al coinvolgimento del grande pubblico per stimolare una riflessione condivisa sui temi della rigenerazione, della partecipazione e del rapporto tra architettura e qualità della vita e celebrare il 2023 come anno dedicato all’Architettura in Campania fino alla primavera del 2024.

Il primo appuntamento è proprio il festival, che si svolgerà dal 15 al 28 aprile 2023, organizzato dalla Regione Campania insieme a partner istituzionali pubblici e privati, e dedicato, in questa prima edizione, ai “territori plurali”, ovvero alla complessità e alla varietà dei territori della regione, una ricchezza imprescindibile da cui partire per rispondere alle domande di cambiamento della società e attivare una rigenerazione reale dei contesti.

CA23 Campania Architettura_territori plurali è il progetto vincitore dell'avviso pubblico Festival Architettura, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

Est(ra)Moenia – commenta Ambrogio Preziosoè entusiasta di esprimere il suo sostegno ad una rassegna così determinante per ripensare i nostri territori e paesaggi. La pluralità è un valore aggiunto in generale e, nello specifico, della nostra Campania, regione che in sé accoglie una varietà di caratteristiche complesse, differenti e straordinarie: riconoscerne l’importanza nel segno della valorizzazione delle progettualità e delle idee a sostegno della funzionalità degli spazi urbani in dialogo con i contesti naturali è una opportunità imperdibile. Siamo orgogliosi di far parte di questa iniziativa e faremo il possibile per contribuire al suo successo”.

Paesaggi della Campania Stazione Afragola - Foto Mario Ferrara

Due le pubblicazioni, edite da Artem, da presentare al pubblico

Il testo Piano Paesaggistico Regionale della Campania è il risultato di un lavoro di analisi e ricognizione sul territorio campano che include i criteri metodologici alla base delle strategie generali e specifiche, l’analisi dei fattori costitutivi della “struttura del paesaggio” in relazione agli aspetti fisico-naturalistici-ambientali e antropici, la rappresentazione delle “componenti paesaggistiche” e la delimitazione preliminare degli “ambiti di paesaggio” in vista dell’individuazione degli obiettivi di qualità paesaggistica e della definizione della struttura normativa del Piano.

Nel corso della mattinata sarà presentato anche il volume I Saperi del paesaggio che documenta gli studi per il Piano Paesaggistico Regionale della Campania elaborati dal gruppo di ricerca coordinato dal DIARC - Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Entrambe le pubblicazioni sono edite da Artem.

Interverranno, Vincenzo De Luca - Presidente Regione Campania, Marta Ragozzino – Direttore Regionale Musei della Campania, Luigi La Rocca – Direttore Regionale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del Presidente del Consiglio, Bruno Discepolo – Assessore all’Urbanistica e al Governo del Territorio Regione Campania, Michelangelo Russo – Direttore DIARC, Teresa Elena Cinquantaquattro – Segretario Regionale Ministero della Cultura, Maria Valeria Mininni – Università degli Studi della Basilicata. Modera Lucio D’Alessandro, Rettore Università Suor Orsola Benincasa.

CA23 Campania Architettura_territori plurali, esplosione di iniziative

Oltre 60 eventi tra laboratori partecipativi (living lab), convegni, talk, mostre, installazioni, passeggiate alla scoperta del patrimonio di architettura moderna e contemporanea per attivare, con la partecipazione e il coinvolgimento di un pubblico ampio, una riflessione sulla capacità dell’architettura di interpretare la diversità dei luoghi e migliorare la qualità della vita delle persone.

CA23 Campania Architettura_territori plurali, che tra gli obiettivi annovera anche quello di intraprendere nuovi percorsi di attivazione dei territori, avrà una dimensione internazionale, attraverso un partenariato con l’École Nationale Supérieure d’Architecture Paris-Malaquais, partner di progetto, che promuoverà i risultati del festival e la conoscenza dell’architettura italiana contemporanea con l’obiettivo di sviluppare anche lo scambio di buone pratiche e la mobilità dei giovani architetti campani.

Paesaggi della Campania Invaso Morcone Campolattaro

I luoghi in cui si svolgerà il Festival sono distribuiti sul territorio regionale e saranno articolati in tre aree tematiche, all’interno delle quali si insedieranno sei Living Lab, laboratori di co-progettazione con i quali si attiveranno azioni di conoscenza profonda dei contesti e del patrimonio di architettura moderna e contemporanea e si svilupperanno azioni progettuali con workshop di progettazione partecipata e accompagnamento alla realizzazione di padiglioni temporanei e/o microarchitetture.

Paesaggi della Campania Carbonara di Aquilonia, render della proposta di recupero del borgo

Tre le aree di riflessione e intervento dei Lab

1/Riscritture urbane nella città consolidata

2/Linea di costa, lo spazio della transizione. Tra terra e mare, per un nuovo modello di sviluppo

3/Riabitare le aree interne. L’architettura della rigenerazione, nella prospettiva delle reti territoriali

Sarà possibile iscriversi ai Living Lab in qualità di partecipante o di associazione di categoria consultando il sito www.campaniaarchitettura.it.

L’anno dedicato all’Architettura renderà la Campania luogo privilegiato del dibattito su architettura e paesaggi, a livello nazionale e internazionale per l’intero 2023.

Tra le varie iniziative che verranno ospitate o promosse, a giugno, in materia di restauro architettonico, si terrà il III convegno di SIRA, la Società Italiana per il Restauro dell’Architettura; gli architetti paesaggisti europei si incontreranno, invece, a ottobre per l'assemblea generale IFLA Europe e il convegno internazionale curato dall’AIAPP - Associazione Italiana Architettura del Paesaggio.

Paesaggi della Campania Tabacchificio Cafasso

Sui temi dell’urbanistica si svolgeranno, nel mese di novembre, la XIV biennale delle città e degli urbanisti europei, il XIII premio degli architetti pianificatori europei con il XIII workshop dei giovani architetti pianificatori e l’assemblea generale di ECTP-CEU, il consiglio europeo degli urbanisti.

L’Anno dell’Architettura si spingerà fino a marzo 2024, quando si svolgeranno le iniziative legate alle celebrazioni per i 250 anni dalla morte di Luigi Vanvitelli, grande architetto della Reggia di Caserta, e alla valorizzazione della sua eredità materiale e immateriale.

È un programma ricco e ambizioso” spiega Vincenzo De Luca, Presidente della Regione Campania “che pone la Regione Campania all’avanguardia sulla scena nazionale e che, nell’ambito delle politiche di governo del territorio regionale, promuoverà il ruolo dell’architettura contemporanea come fattore positivo di sviluppo sostenibile ed elemento determinante nella trasformazione urbana”.

© 2021 ESTRAMOENIA  - 
-  Credits
GOODEA
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram